KYUSHO PAIN & TIMING by Gianluca Frisan

Al World Kyusho Summit 26-27 Novembre 2016

questo sarà il topic della mia lezione :

KYUSHO PAIN & TIMING – DOLORE E TEMPISMO by Gianluca Frisan

Molti altri istruttori e Maestri condivideranno la loro esperienza … a te trovare una scusa o essere presente e condividere allenamento, dolore, divertimento, conoscenza !

tempismo-trading

assieme alla velocità e la sorpresa, il dolore e il tempismo sono degli aspetti fondamentali per un Kyusho reale di Qualità.

La sola conoscenza dei punti di pressione, o dell’anatomia umana non può avere successo in situazioni reali, in quanto è necessaria una abilità tecnica di base e la conoscenza dei principi fondamentali per riuscire ad attaccare il sistema nervoso e/o vascolare con efficacia. E anche con la conoscenza … bisogna essere in grado di applicarla.

velocità : da penetrazione dei colpi Kyusho e delle manipolazioni Tuite è data da molti fattori, uno fondamentale è la velocità. Velocità intesa non solo come velocità di usate pugni, calci, combinazioni, etc .. ma anche come abilità di imprimere una rotazione a spirale, attraverso l’uso dei moltiplicatori di forza di tutto il corpo. I moltiplicatori di forza sono assieme alle armi corrette del nostro corpo e alla conoscenza di dove sono e come attaccare le zone deboli del corpo, gli aspetti più importanti di una conoscenza base del Kyusho.

images

Sorpresa : sorprendere l’avversario è altrettanto importante nel Kyusho. Se l’avversario sa dove e come arriverà l’attacco anche ai punti di pressione sarà possibile per lui proteggersi attraverso una contrazione dinamica o attraverso la resistenza mentale. È per questo che il Kyusho funziona in situazioni reali di difesa personale, mentre è molto difficile applicarlo in situazioni di sport da combattimento. La strategia del Kyusho è stata creata per la sopravvivenza, non per lo sport.

sorpresa

 

leggi anche il blog : alcuni principi per superare le resistenze

leggi anche il blog : alcuni principi per superare le resistenze 2

Dolore : il sistema nervoso ha varie funzioni, una di queste è la protezione vitale del nostro corpo. Comunicando con il cervello trasmette segnali al corpo provocando reazioni. Tali reazioni possono anche essere automatiche, direttamente da segnali inviati dalla zona della colonna vertebrale prima di passare per il cervello. Il sistema nervoso monitorizza gli stimoli esterni e comunica. Conoscere come immettere dolore nel sistema, conoscere come staccare le resistenze ( contrazione muscolare dinamica e resistenza mentale ), è un altro aspetto fondamentale del Kyusho. Ci sono nervi motori e nervi sensoriali, misti … il dolore insegna.

emicrania

Timing : ancora un aspetto fondamentale nel Kyusho è il tempismo di attacco. Il termine “impalare” rende bene il concetto di tempismo nel kyusho. Non avrò reazioni importanti se non saprò usare il tempismo corretto. O meglio le avrò solo con un compagno di allenamento collaborativo e accondiscendente … ma noi cerchiamo di avere il massimo effetto con la  forza minima su più persone possibili.

foto-tempismo-perfetto-012-603789

Questo è importante per i seguenti motivi :

  • la sicurezza dei nostri compagni di allenamento. Colpire e manipolare con rispetto è l’unico modo per non infortunare chi ci premette di apprendere
  • acquisire l’abilità necessaria per poter mettere il “turbo” alle nostre tecniche in modo sistematico, dove non ci sarà bisogno di pensare ma solo di agire.
  • Non sviluppare false convinzioni. Vogliamo allenarci con tutti, non solo con chi “crede” nel Kyusho. È fondamentale capire e conoscere quale è la parte reale del Kyusho e quale è solo una realtà forzata dal business e dalla appartenenza a gruppi chiusi che si auto convincono di molte cose.
  • Il Kyusho deve essere una seconda natura in noi stessi, dove restiamo sorpresi quando non funziona, non quando funziona ( sempre avendo ben chiaro quale è il fine ultimo del Kyusho, che te lo dico chiaro ….. non è il KO con tocco leggero che si vede in tanti video sui tanti social network). Dobbiamo avere la mentalità che il Kyusho è l’arte che può rendere tutto immediato, ma noi ci alleniamo come se tutto non funzionasse in continuazione, per essere continuativi e pronti a cambiare e continuare. L’arte marziale è l’arte dell’adattarsi a qualsiasi cosa succeda.

Ci sarebbero tante altre cose sa approfondire, e pian piano lo faremo sia sui blog che con i video didattici che stiamo andando a registrare. Intanto a fine novembre c’è una occasione unica di allenarci di persona realmente.

leggi anche il blog : la realtà dei KO e la Rianimazione Neurologica

leggi anche il blog : our strengths and our weaknesses …

leggi anchei il blog : KO esperienza – fare

La mia lezione al World Kyusho Summit tratterà il dolore e il tempismo nel Kyusho … se ti interessa sei il benvenuto.

Molti altri istruttori e Maestri condivideranno la loro esperienza … a te trovare una scusa o essere presente e condividere allenamento, dolore, divertimento, conoscenza !

info stage : WORLD KYUSHO SUMMIT 2016

EVENTO FACEBOOK 

 Gianluca Frisan

 

Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.