Kyusho Institute Italia PinPoint™ Method BLOG by Gianluca Frisan n°6 : gedan barai

oggi, risponderò ad una richiesta fatta da un nostro allievo di Kyusho riguardo le possibili applicazioni derivate dal Kata Taikyoku Shodan.

Le applicazioni sono innumerevoli, oggi inizieremo ad analizzare la prima applicazione di kyusho che insegniamo alle cinture bianche.

da subito l’approccio NON è MAI una parata, una applicazione di difesa personale da presa o spinta. Poi le applicazioni base evolvono portando l’allenamento sempre più libero e sempre più sottostress.

Ma iniziamo dall’inizio :

L’avversario ci prende al petto con la mano destra, potrebbe spingerci, tirare, colpire con l’altro braccio libero, etc.. e avremo modo e tempo di analizzare ogni situazione.

essendo però la prima applicazione di studio per principianti restiamo un attimo un una situazione statica.

  • prima cosa alziamo le mani a protezione ! abbiamo già perso la gestione della distanza … vedi articolo Kyusho Institute Italia PinPoint Method BLOG del lunedì N°4 : scontro fisico e questo significa che se on mettiamo subito le mani a protezione davanti a noi non avremo il tempo di reazione necessario per difenderci.
  • attacchiamo ora con il nostro braccio dx, utilizzando l’osso del polso ( la nostra arma di attacco ) su Polmone 5 ( il nostro obbiettivo ). Questa area colpita correttamente creerà una reazione dell’avversario, le ginocchia si piegheranno, il braccio opposto si allargherà verso l’esterno, la nuca scatterà all’indietro. L’angolo e la direzione corretta per ora sarà verso l’interno e verso il polso con un movimento a J, vado verso il basso e verso il mio ombelico.
  • attacchiamo ora con il braccio sinistro la nuca dell’avversario, con la nocca del pollice ( Haito, la nostra arma di attacco ) su Vescica Biliare 20 ( il nostro obbiettivo ). L’angolo e la direzione sono dal basso verso l’alto andando ad attraversare la testa verso la tempia opposta al contatto.
  • continuiamo con un colpo di spalla ( la nostra arma di attacco ) sul Nervo Mentoniano ( il nostro obbiettivo ). Angolo e direzione 45° verso l’interno e verso il basso.
  • a questo punto avrà la testa dell’avversario controllata dalla posizione delle mie braccia in “Caricamento” … ma la tecnica vera e propria è qui nei caricamenti. facendo attenzione a chiudere tutto lo spazio possibile ( come puoi vedere dal video ) potrò fare uno spostamento ( taisabaki ) di 90° in senso antiorario e portare l’avversario a terra.

visione NON NECESSARIA … gli elementi associati ai punti di pressione :

Polmone 5 = metallo 12672015_10205518631870097_1978020546053099873_o

Vescica Biliare 20 = legno12729370_10205518636430211_3691255087295739011_n

 

Nervo Mentoniano = terra ( mento, 2 cun sotto il bordo del labbro esterno da entrambi i lati )12654216_10205518632590115_7308095490255724814_n

 

ciclo distla tecnica è nel ciclo della distruzione ( controllo per i più pignoli ) 🙂 , quindi per tua conoscenza puoi avere anche questa metodologia di insegnamento.

 

perché NOI NON ci alleniamo seguendo questi cicli ?

perché la nostra strategia è adattarci alle reazioni dell’avversario, e seguire delle sequenze fisse non è la soluzione nella difesa personale reale. Devo adattarmi a quello che l’avversario mi offre … e se vuoi perdere tempo ad analizzare tutte le combinazioni scoprirai che tra tutti i cicli possibili c’è ne sarà sempre uno interessato. Quindi focalizzati sull’analizzare le reazioni dell’avversario e abbi sempre più opzioni, scegli SEMPRE il punto di pressione più accessibile e più esposto … L’avversario ti dirà dove colpirlo! 🙂

Polmone 5 NON è un area facile da attaccare, perché la tensione muscolare la rende densa e resistente, spingendo i nervi più in profondità. Alcuni Maestri sconsigliano di allenare questi punti perché li ritengono una perdita di tempo … ma non è così, e lo stesso varrebbe per qualsiasi altro punto. La verità è che questa è una tipica tecnica da Ryukyu Kempo e il business e il marketing di chi non vuole riconoscere le origini dalle quali il tutto è arrivato a noi, sta cercando di svalutare la corretta via di imparare il Kyusho.  Non ho nulla contro il business e il marketing, perché la realtà è che questi hanno riportato alla riscoperta del Kyusho, ma ora in alcuno casi si supera la correttezza e questo lo sta portando alla perdita di credibilità.

Comunque ritornando al Polmone 5 e Intestino Crasso 10 ( c’è una stretta relazione tra i due punti / area interno gomito ) saranno il focus di più BLOG futuri, dove analizzeremo come rendere queste aree deboli e recettive al nostro attacco.

La nostra metodologia di allenamento ci porta a scoprire le debolezze umane, ma è solo il primo passo. poi dobbiamo imparare a resistere … e una volta capito come fare capire come superare le resistenze. Questo è il vero Kyusho !

———

Queste sono delle risorse gratuite che stiamo mettendo a tua disposizione, Blog del Lunedi, Video del Venerdì … Buon Kyusho !

Ricordati che se il nostro lavoro ti interessa e vuoi che continuiamo a divulgare informazioni sul modo corretto di praticare il Kyusho abbiamo bisogno del tuo aiuto per la divulgazione … condividi e iscriviti ai nostri Social Network.

Puoi trovare le info per la tua formazione dal vivo con Gianluca Frisan su :  FORMAZIONEISTRUTTORI

seguici inoltre sul nostro canale1° YOU TUBE KYUSHOCSEN  2° YOU TUBE GIANLUCA FRISAN  ( iscriviti per supportarci e essere informato dei nuovi video ) e sulla nostra pagina FACEBOOK ( clicca mi piace e condividi con i tuoi amici ).

se sei troppo lontano, ho non hai tempo, o vuoi integrare la tua formazione avendo la possibilità di accedere on line 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo è il link con le info per l’iscrizione : KYUSHOINSTITUTE

Buona pratica.

Gianluca Frisan

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.