Le leve alle dita sono parte dell’arsenale tecnico di un buon praticante di Kyusho e di Ryukyu Kempo.
Il Tuite Jitsu è l’arte della manipolazione della articolazioni del corpo umano, non solo meccanicamente, ma anche attraverso l’attacco ai punti di pressione, nervi e/o apparato vascolare.
La meccanica della tecnica è fondamentale, e senza di essa la manipolazione dei punti nervosi non produrrà nessun miglioramento. al contrario invece, se la meccanica di base della tecnica è ottima, l’aggiunta della manipolazione dei punti nervosi produrrà un aumento esponenziale delle reazioni dell’avversario e di conseguenza una efficienza maggiore con uno sforzo minore.
Per fare un Tuite meccanicamente efficace devo fare attenzione a tre cose : fulcro / leva / base.
- fulcro, l’asse di rotazione della leva stessa.
- leva, struttura anatomiche che ruoterà intorno a un asse fisso (detto fulcro)
- base parte fissa dove bloccare una eventuale uscita di evasione dal Tuite.
A livello avanzato il Tuite Jitsu ( arte di manipolare ) e il Kyusho Jitsu ( arte di colpire ) sono strettamente levati uno all’altro. Il Tuite prepara il Kyusho e il Kyusho prepara il Tuite. Questo è un concetto che va assimilato se si vuole diventare un ottimo praticante di Kyusho.
Le leve alle dita sono di per se oltre ad un attacco alle articolazioni ossee anche uno stimolo ai nervi che sono presenti su tutta questa area. inducono una reazione a catena che provoca un movimento ad onda lungo tutto il corpo e alla testa, comprimendo la zona della nuca e rendendo per una frazione di secondo chi subisce tale tecnica più vulnerabile ai punti Kyusho.
Se valutiamo la possibilità di riuscire a fare un Tuite in una situazione dinamica sembra ad una prima analisi una possibilità remota. Ma la pratica continua e l’esecuzione di drills specifici atti a sviluppare la sensibilità tattile necessaria offre delle opzioni create dalle reazioni dell’avversario. Mentre sembra più facile entrate con un Tuite in una situazione statica, la nostra pratica deve portarci a essere capaci di sfruttare l’occasione che si creerà anche nella dinamica. La conoscenza delle reazioni umane stimolate dall’utilizzo del kyusho sarà una chiave fondamentale. e la conoscenza del posizionamento dell’avversario stimolato con un Tuite sarà una chiave fondamentale per l’applicazione sistematica e non casuale del Kyusho.
Ultima riflessione per questo BLOG del lunedi … il Tuite serve a controllare per immobilizzazione l’avversario ?
NO, almeno nella maggior parte dei casi. Pensa che puoi immobilizzare una persona solamente se la posizioniamo con la pancia a terra. In tutto gli altri scenari possibili avrà sempre delle opzioni di uscita. L’idea del Kyusho è quella di usare i Tuite non per immobilizzare ma per creare una reazione del corpo dell’avversario, dove l’avversario subirà dolore e sarà impegnato a recuperare equilibrio, posizione e controllo …. nel frattempo avremo la possibilità di attaccare i punti di pressione con un risultato eccellente. Sicuramente il nostro curriculum è progressivo e mattone dopo mattone costruisce una casa solida, ma bisogna iniziare dalle fondamenta e lo studio prevede la pratica di tecniche statiche, drill dinamici, immobilizzazioni, poi continua sul fluire delle tecniche tuite dopo tuite per acquisire sensibilità tattile e abilità di cambiare da una situazione all’altra. Si passa poi alle controtecniche e allo sparring di solo grappling, per confluire al lavoro spontaneo quando si avrà una adeguata abilità nella tecnica e nella strategia.
Ti mettiamo oggi a disposizione il video di un drills base per l’allenamento delle leve alle dita.
Ricordati che se il nostro lavoro ti interessa e vuoi che continuiamo a divulgare informazioni sul modo corretto di praticare il Kyusho abbiamo bisogno del tuo aiuto per la divulgazione … condividi e iscriviti ai nostri Social Network e al nostro canale YouTube.
———
Ricordati che se il nostro lavoro ti interessa e vuoi che continuiamo a divulgare informazioni sul modo corretto di praticare il Kyusho abbiamo bisogno del tuo aiuto per la divulgazione … condividi e iscriviti ai nostri Social Network.
Puoi trovare le info per la tua formazione dal vivo con Gianluca Frisan su : FORMAZIONEISTRUTTORI
seguici inoltre sul nostro canale YOU TUBE GIANLUCA FRISAN
( iscriviti per supportarci e essere informato dei nuovi video )
e sulla nostra pagina FACEBOOK ( clicca mi piace e condividi con i tuoi amici ).
se sei troppo lontano, ho non hai tempo, o vuoi integrare la tua formazione avendo la possibilità di accedere on line 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo è il link con le info per l’iscrizione : KYUSHOINSTITUTE
Buona pratica.
Gianluca Frisan